GIARRETTIERE | STORIA DELLA GIARRETTIERA | USANZE E CREDENZE | Contattaci | Links

Usanze e Credenze

La Giarrettiera nella Tradizione

Nel corso della storia, sia che venisse indossata come accessorio e come abbellimento, oppure come utile strumento per sostenere le calze, la giarrettiera ha sempre figurato come fedele compagna della moda maschile e femminile dell'alta nobiltà.

Il suo uso fu talmente ampio all'interno della nobiltà che la giarrettiera divenne quasi un mito della moda, fino persino a creare attorno a sé una serie di credenze e rituali giunti fino ai giorni nostri.

A noi è giunta una credenza che attribuisce alla giarrettiera poteri soprannaturali; un tempo, si pensava infatti che i fantasmi e gli spiriti non potessero passare attraverso una porta se questa veniva chiusa con una giarrettiera.

Passatempi

Giarrettiere

Mettendo da parte queste superstizioni, è sufficiente guardarci attorno per notare come le antiche usanze legate alla giarrettiera siano ancora vive e diffuse in tutto il mondo.

Un classico esempio è il dono della giarrettiera: durante i matrimoni, proprio come accadeva nelle famiglie nobili di un tempo, è usanza tagliare la giarrettiera della sposa e dividerla poi tra gli invitati.

Questa usanza sta però lasciando il posto al taglio della cravatta dello sposo (per la gioia delle sposine!).

Altro rito legato al matrimonio è quello del lancio della giarrettiera; in questo caso, lo sposo, dopo aver sfilato alla consorte la giarrettiera, radunerà dietro a sé gli scapoli presenti al ricevimento e lancerà loro l'ambito premio; il tutto si potrebbe definire come l'equivalente del lancio del bouquet.

Giarrettiere

Food
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio